La cucina pugliese è fatta d’amore per le materie prime: tutti i piatti che la rappresentano hanno lo scopo di esaltare il sapore dell’ingrediente principale senza snaturarlo e senza metterci troppi fronzoli.
Uva, grano e olive abbondano in Puglia: dalla trasformazione di queste ricchezze naturali nascono prodotti d’eccellenza come il pane, il vino e l’olio extravergine d’oliva.
Paese che vai, ricetta che trovi
Dedicata al mare è la cucina tarantina, così come quella di Brindisi e di Bari. Lecce e Foggia, ubicate nell’entroterra, ci deliziano con ricette preparate con legumi, pasta fresca e ortaggi.
Cosa mangiare in Puglia
Non potete andare via da questa splendida terra se prima non avete assaggiato le orecchiette con le cime di rape, preparate rigorosamente a mano con la semola di grano duro.
Un altro primo piatto tipico della cucina pugliese è la tiella barese, chiamata anche riso, patate e cozze.
A base di legumi e verdure è il purè di fave con la cicoria selvatica, degno di nota!
Ciceri e tria, tagliatelle fresche con i ceci, tipiche del Salento, hanno la particolarità di prevedere la frittura di una parte della pasta.
Durante le feste di Natale non possono mancare le pettole, le sfogliate canosine, le cartellate e i sannacchiudere tarantini; a Pasqua la tradizionale scarcella con l’uovo sodo da donare ai bambini.
Prodotti tipici pugliesi
La Puglia vanta un’importante tradizione casearia: i latticini non mancano mai sulle tavole pugliesi e i formaggi stagionati sono sempre presenti nella preparazione delle ricette tradizionali.
Ricco il banco dei caseifici pugliesi: colpisce il bianco lucente e fresco, grondante di latte, di mozzarelle, burrate, giuncate e ricotta.
Inebriano le narici gli odori inconfondibili di cacioricotta, caciocavalli e canestrati di Puglia Dop.
Numerosa e variegata la produzione di vini, tra cui citiamo il Moscato di Trani, il Negroamaro del Salento, l’Aleatico di Puglia.
La lavorazione del grano e quindi della farina, ci regalano meraviglie come la focaccia e il pane di Altamura.
1.136 Visite