• Via De Cesare, 62 - Taranto
  • 099.4593603

Volete gustare del buon Sushi a Taranto? Venite a provare la nostra versione all’italiana del celeberrimo piatto giapponese!

Il sushi è la pietanza più conosciuta della cucina giapponese. Talmente nota che ha avuto una sorte analoga a quella della nostrana pizza: diventare un’etichetta per indicare in realtà cose molto diverse tra loro.

Infatti il sushi è in realtà un insieme di piatti tipici della cucina giapponese, tutti a base di riso con altri ingredienti che comprendono: pesce, alghe, verdure e uova. Il ripieno può essere sia crudo o marinato, che cotto e può essere appoggiato sul riso, arrotolato in un’alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una tasca di tofu.

La versione più comune è quella di una “barchetta” di riso ricoperta di pesce crudo, che sicuramente avrete provato in uno dei tanti sushi bar, spuntati negli ultimi in Italia.

Partiamo da un presupposto: il pesce crudo fa bene poiché inalterato il suo patrimonio nutritivo. È salutare sia per il cuore che per il cervello essendo un concentrato di vitamine A e D, minerali e Omega 3. D’altronde il consumo di pesce crudo, sotto forma di carpacci e tartare, non è certamente una novità nel nostro paese.

Il consumo di pesce crudo e quindi anche quello del sushi, non è però esente da alcuni rischi. Diverse sono le possibili patologie che si possono contrarre consumando pesce e crostacei non adeguatamente conservati e trattati. Il rischio di infezioni e intossicazioni esiste ed è anche legato alla scarsa abitudine al consumo di cibi crudi nella nostra cultura culinaria.

Resta il fatto che laddove il pesce è ben conservato e sottoposto ai necessari trattamenti, il sushi è un piatto gustoso e salutare oltre che “di moda”.

Quello che Giando offre è una versione nostrana del sushi preparata con il nostro pesce migliore da mani esperte che, pur non provenendo dal Paese del Sol Levante, di piatti di mare se ne intendono.

1.619 Visite

Comments are closed